The Greeners, la nuova realtà di giovani attivisti della Costiera amalfitana

26 Gennaio 2024 at 14:59

Uniti si possono fare grandi passi anche nel mondo dell’associazionismo. I giovani membri della Costiera amalfitana del progetto The Greeners, hanno organizzato (il 25 gennaio 2024) un evento per incontrarsi con la comunità, associazioni ed enti locali, per presentare i risultati delle loro attività avviate nel 2022.

Anche il Club per l’Unesco di Amalfi è stato presente in questa occasione che ha permesso di condividere pubblicamente prospettive comuni sulla tutela dell’ambiente in un territorio Patrimonio dell’Unesco. La prospettiva è quella di scambiare collaborazioni tra organizzazioni attive sul territorio anche grazie all’ opportunità offerte dal programma Erasmus+ per i più giovani.

Presenti le associazione Acarbio, Colibrì, Associazione Gete, Hiking the Amalfi Coast, la Pro loco di Tramonti, il Gruppo Teatrale Cesarano, l’associazione Tramonti Nuovi Orizzonti, Tramonti Trekking, A’Paranza ro’ Tramuntan, il Gruppo Scout e il Comune di Maiori. Tra i relatori intervenuti anche Gioacchino Di Martino vice presidente del Centro di Cultura e Storia Amalfitana: “Queste realtà vanno sostenute e valorizzate, sono il futuro”; Michele Ruocco promotore del “Sentiero dei Limoni” ha ringraziato pubblicamente i ragazzi per il lavoro intrapreso e per la passione con cui si stanno cimentando sui temi; Pasquale Senatore autore del libro sulla storia del limone: “Il frutto del sole” ha evidenziato come questi incontri rappresentino un importante momento di conoscenza e di collaborazione. 

I The Greeners in poco tempo hanno già realizzato diverse attività con l’obiettivo di educare i giovani in relazione alla protezione dell’ambiente,
cercando di ispirare e motivare i giovani a partecipare e impegnarsi in modo proattivo anche nella progettazione di politiche sostenibili da parte dei giovani. Intanto hanno realizzato diverse video interviste sul tema del turismo e mobilità sostenibile e sull’abbandono dei terrazzamenti. Hanno partecipato ad un corso di “lobbyng” che si è tenuto in Spagna; diverse iniziative di pulizia di luoghi pubblici come la spiaggia di Maiori. Hanno creato anche una “bee house” per gli insetti impollinatori ; un corso sulla permacultura e diversi video sui social per sensibilizzare su diverse tematiche ambientali oltre ad aver scritto un opuscolo (distribuito durante la presentazione pubblica) di “raccomandazioni sulle politiche verdi” (Più mobilità e meno turismo. Una visione per la Costiera amalfitana). Una interessante realtà che va senz’altro favorita e fatta crescere. 

I tre video reportage realizzati dai The Greeners della Costiera amalfitana: